Suggestioni Mentali

Atteggiamento, Parole e Movimento. Mediante questa triplice serie di manifestazioni esteriori, possiamo esercitare una influenza indiretta, ma profonda e reale, sul nostro modo di pensare, di sentire, di volere.
Se noi siamo impressionabili dobbiamo quindi abituarci a incidere la calma sui nostri lineamenti, a moderare a ogni istante la vivacità dei nostri movimenti ; se siamo timidi, a erigere il nostro corpo, a parlare a voce alta a distinta, a fissare con franchezza gli occhi del nostro interlocutore ; se siamo impulsivi, impariamo a camminare lentamente, a scrivere lentamente, a mangiare lentamente ; se siamo indecisi, imponiamoci l'abitudine di agire con prontezza ; se siamo dediti alla fantasticheria, costringiamo noi stessi a occuparci delle mille piccole brighe dell'esistenza; ; se siamo nevropatici e non sappiamo fissare la nostra attenzione su nulla, dedichiamoci a degli esercizi che come la ginnastica, la scherma, la bicicletta, ci costringano a compiere dei movimenti decisi od esatti ; se siamo tristi e preoccupati sforziamoci, sia pure di contraggenio, a canticchiare una canzonetta.
Molto spesso, ciò che possiamo fare di più efficace per trasformarci, è di disporci in condizioni che ci costringano ad agire.
Si tratta solo di cominciare: il resto andrà da sé.
Poco importa ci piaccia o no quel che stiamo tacendo; l'essenziale è di farlo, e a forza di farlo finiremo par prenderci gusto. Cerchiamo quindi con le parole di dipingere noi stessi come vorremmo essere: dotati di energia, di volontà, di bontà, o pieni di vigore, di salute fisica, o completamente liberi da una indisposizione che in verità lascia ancora in noi delle tracce sensibili.
L'effetto di tale tipo di immaginazione è ben noto: vediamo infatti nella vita comune che colui che mente non tarda a credere alle sue menzogne ; molti si ammalano sul serio a forza di parlare dei loro piccoli mali.
Applichiamo a nostro favore quel che Maine de Biran ha detto : "Dapprima l'uomo parla come pensa, dopo pensa come parla".
Mettiamo ora questa verità a nostro profitto. La prima affermazione sarà senza dubbio penosa perchè andrà contro il nostro intimo sentimento ; ripetuta una seconda volta, ci costerà meno ; ben presto ci sembrerà l'espressione stessa del reale, o per dir meglio sarà veramente l'espressione dei fatti.
Queste suggestioni avranno una potenza di realizzazione ancora più grande se fatte pubblicamente, perchè allora saranno sostenute dal nostro amor proprio. Noi metteremo allora una specie di punto d'onore nel voler giustificare gli impegni presi di fronte a tutti.

Fabrizio - Benessere Mentale




No response to “Suggestioni Mentali”

Posta un commento

CREA IL TUO CONTO ONLINE FACILE, CONVENIENTE, SICURO E GRATIS:

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA