Il Tuo Obiettivo

Per gli obiettivi è fondamentale la distinzione tra quelli di tipo finale e quelli di tipo strumentale. Prendiamo il caso di un individuo che identifichi uno scopo della sua vita affermando: «Voglio un lavoro più redditizio»; in realtà in questo caso un impiego maggiormente remunerativo potrebbe essere solo uno strumento grazie al quale conseguire risultati diversi e più elevati, come magari comprare una casa più grande. Ciò su cui quell’individuo deve focalizzare la sua attenzione e le sue energie non è perciò il primo, che è solo un mezzo, bensì il secondo, l’obiettivo finale: «Voglio avere una nuova casa».
Solo questo tipo di obiettivi, infatti, rappresentano i nostri veri e più profondi desideri, che bramiamo con tutta la passione e l’energia di cui siamo capaci, vissuti con il cuore e caricati di emozioni.
Il primo requisito da non sottovalutare assolutamente è quello della coerenza con il nostro sistema di valori e possibilità: un obiettivo non deve mai eludere la rete dei nostri riferimenti interni, tanto meno interferire con la nostra salute fisica e mentale.
In entrambi i casi o non lo raggiungeremo affatto, oppure lo raggiungeremo senza però riuscire a mantenerlo; e comunque non saremo soddisfatti né tanto meno felici. Piuttosto dobbiamo pensare ad una sorta di tabella di marcia, che lo renda raggiungibile in tempi determinati.
Questo vuol dire che l’obiettivo deve possedere il fondamentale requisito della misurabilità, così da poter sempre quantificare quanto ci stiamo avvicinando alla nostra meta e soprattutto in modo da renderci conto di quando l’abbiamo effettivamente raggiunta: per un venditore questo potrebbe significare un certo fatturato o un certo numero di prodotti venduti; per un seduttore potrebbe essere il fatto di ottenere un appuntamento dal partner.
Anche la motivazione che è dietro ad un obiettivo è molto importante! Spesso, è quella che fa la differenza!

Fabrizio - Benessere Mentale





No response to “Il Tuo Obiettivo”

Posta un commento

CREA IL TUO CONTO ONLINE FACILE, CONVENIENTE, SICURO E GRATIS:

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA