Devi fare la differenza

Qual è la caratteristica che differenzia le persone di successo da quelle che falliscono, a prescindere dal livello culturale e dal grado di intelligenza?
La differenza tra le due categorie di individui è di una semplicità sbalorditiva. Le persone che non riescono nella vita non rischiano mai, non si mettono mai in gioco! Non escono mai dalla loro zona di “comfort” o di sicurezza. Preferiscono non esporsi perché non si sentono sicure, ossia hanno tanta paura! Invece le persone di successo sono ben decise ad avere quello che desiderano e pur di averlo sono disposte a correre qualunque rischio ed anche a fallire temporaneamente, e si impegnano a fondo per raggiungere i propri obiettivi.
Ognuno di noi può guardare con occhi critici ai propri successi passati, parziali o totali: ogni volta che siamo riusciti ad ottenere qualcosa è perché siamo stati decisi e ci siamo buttati fiduciosi e più o meno incoscienti dei rischi che correvamo. Non ci importava di fare brutta figura, anzi non ci pensavamo neanche, talmente forte era la nostra passione! Eravamo sicuri di farcela, decisi e determinati, perciò era impossibile fallire!
Se hai paura di fallire o di fare brutta figura, se hai paura di essere respinto o umiliato, se temi di non farcela, parti col piede sbagliato e sei candidato al fallimento. Lo chiami tu stesso il fallimento come una profezia autoavverante.
Se vuoi ottenere qualcosa devi per prima cosa imparare come fare per ottenerla e devi rischiare senza scoraggiarti di fronte alle inevitabili difficoltà.
Devi sapere già in partenza che fallire è una cosa normale e abbastanza frequente, soprattutto durante l'adolescenza, proprio perché fa parte del processo di crescita e di apprendimento.
Insomma se non passi all’azione e metti in pratica tutto quello che sai, anche se hai seguito molti corsi di formazione continuerai a sentirti infelice e insoddisfatto perché i risultati non arrivano.
Tutte le persone importanti hanno avuto fallimenti nella loro vita prima di raggiungere le vette. Gli insuccessi ti dicono in sostanza che tu non sei ancora maturo, non sei ancora pronto, non sei ancora all'altezza della situazione, sei ancora a digiuno di determinate conoscenze e quindi ti invitano a rimboccarti le maniche e a colmare le tue lacune.
Perciò dobbiamo smettere di fare a pugni con noi stessi, di insultarci e avvilirci! Dobbiamo invece fare pace con noi stessi. Dobbiamo smettere di essere i giudici di noi stessi. Dobbiamo sviluppare una genuina compassione per noi stessi, che naturalmente non è autocommiserazione di cui è bene sbarazzarcene al più presto.

Fabrizio - Benessere Mentale





No response to “Devi fare la differenza”

Posta un commento

CREA IL TUO CONTO ONLINE FACILE, CONVENIENTE, SICURO E GRATIS:

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA