Tutto in una parola sola: AZIONE!

Ogni obiettivo, ogni cambiamento, ogni risultato si desideri raggiungere, richiede una azione appropriata. Agire in maniera costante, con grinta e determinazione. Nulla si ottiene senza il nostro coinvolgimento attivo. Siamo noi a determinare, con le nostre scelte, le nostre azioni ed i nostri comportamenti, la qualità delle nostre giornate, della nostra vita e del nostro mondo.
Anche il benessere, il rilassamento e lo stile di vita si possono scegliere. Quale che sia il lavoro nel quale siamo impegnati o la condizione economica e sociale in cui viviamo.
Per aumentare il proprio benessere psicofisico e vivere meglio, occorre innanzitutto volerlo. Ma volerlo davvero.
Una forte volontà di cambiamento che si poggi sui nostri valori profondi e non sia soltanto una mera aspirazione di facciata dovuta magari ad una giornata o ad un momento particolarmente difficile.
Ogni azione che non nasca dal profondo, dai nostri valori, è destinata ad esaurirsi più o meno lentamente alle prime difficoltà. Quante volte ci siamo proposti di iscriverci in palestra, di metterci a dieta, di smettere di fumare o di iniziare a dedicare un po’ più di tempo a noi stessi e alle persone care, per poi tornare ben presto alle vecchie abitudini?
A volte, i nostri rimangono soltanto bei propositi. Non passiamo neppure all’azione!
E via con scuse, alibi, giustificazioni; rimandiamo a domani quello che sappiamo bene essere importante per noi qui ed ora.
Se a volte non passiamo neppure all’azione, può accadere anche che si agisca a casaccio senza alcun tipo di strategia utile. E’ il caso, ad esempio, delle diete fai da te, o di tutti quei provvedimenti tampone che adottiamo per far fronte ai disagi del momento, un po’ come se affrontassimo l’oceano a bordo di una barchetta di carta.
Per essere davvero efficaci, occorre una attenta ed approfondita analisi della situazione attuale e di quella desiderata. Una valutazione dettagliata di tutte le conseguenze positive e negative delle nostre azioni, o delle nostre rinunce ad agire.
Occorre focalizzare la propria attenzione su ciò che davvero è importante per noi, e non fermarsi in superficie. Del valore dell’acqua, spesso ce ne accorgiamo quando manca.
Non siamo consapevoli dei danni del nostro stile di vita e delle tossine accumulate fin quando non arriva la classica goccia che fa traboccare il vaso, eppure lo sappiamo tutti che prevenire è meglio che curare.

Fabrizio - Benessere Mentale





No response to “Tutto in una parola sola: AZIONE!”

Posta un commento

CREA IL TUO CONTO ONLINE FACILE, CONVENIENTE, SICURO E GRATIS:

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA