Energia Mentale


E’ possibile che la nostra mente non sia stata adeguatamente nutrita e rafforzata energeticamente e questo contribuisce ad avere una mente svogliata, scarsa concentrazione, poca voglia di fare certe cose, si disperde in pensieri astratti e poco concreti ed anche noi ci sentiamo deboli, con poca voglia di fare qualsiasi cosa, come se non avessimo alcun interesse.
La nostra energia non fluisce in modo armonioso, quindi tutto il nostro organismo ne risente.
Se la nostra mente non è tranquilla, o è ansiosa, non ci permette di ottenere grandi risultati in tutto quello che facciamo. Possiamo dire addirittura che anche quello che mangiamo non ci nutre nel modo corretto, si è proprio così, anche in questo caso la nostra mente ha la sua importanza, mangiare in condizioni di serenità ci permette di assorbire maggiori sostanze nutritive dagli alimenti. Nutrire la mente, come si nutre il corpo!
Però a volte non è semplice capire cosa serve alla nostra mente per nutrirla adeguatamente. Non sempre è necessario un nutrimento fisico, a volte invece serve un tipo diverso di nutrimento. Possiamo dare energia alla nostra mente attraverso varie forme. Attraverso il respiro: respirare in modo cosciente anziché automatico, con fasi di respirazioni molto lente e profonde, ampliando il torace. Leggere un buon libro, guardare un buon documentario, fare cose che ci interessano e che ci diano una certa soddisfazione, coltivare un hobby che ci permetta di passare del tempo in completa armonia, rilassati, senza particolari assilli. Svolgere “lavoretti” tranquilli che ci danno la possibilità di tirare il fiato e che soprattutto ci procurano piacere e tranquillità, distendendo la mente. Quando si fa qualcosa che piace, la mente ne trae grande giovamento!
In questo modo, gradualmente, recuperiamo energia mentale che possiamo poi utilizzare quando ci servirà nei momenti opportuni.
Cerchiamo di trovare attività che ci possano essere utili sotto questo punto di vista, utilizziamo spesso la nostra mente, proviamo ad usare la concentrazione mentale per fare alcune cose, vedrete che riusciranno sicuramente meglio, pensiamo a quello che stiamo facendo momento per momento, godiamoci le cose che facciamo ed il piacere di farle senza fretta, anziché “andare in automatico” pensando a quello che faremo dopo, o domani, cerchiamo di essere sempre attenti a quello che stiamo facendo, siamone consapevoli e gradualmente riusciremo ad avere sempre maggior controllo ed energia per la nostra mente. Sottoponiamola ad un graduale allenamento, “attenzione, concentrazione e consapevolezza“, fino a che non ne saremo completamente padroni. In pratica, effettivamente, non è che sia cosi semplice come potrebbe sembrare, però ci sono delle tecniche molto efficaci che ci possono aiutare, come lo Yoga, la Meditazione, la PNL, spetta solo a noi trovare quella più adatta alle nostre caratteristiche e necessità, sia per l’uomo che per la donna.
E’ sempre necessario però, essere convinti di ciò che si fa (imporre alla nostra mente, la nostra volontà) ed avere un motivo valido, porsi degli obiettivi che ci possano dare la forza di raggiungere determinati traguardi ed allora tutto ci sarà possibile.


Fabrizio - Benessere Mentale


 

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