Controllo Emotivo

Controllare le proprie emozioni, è una regola fondamentale in un processo di crescita personale.
Facciamo subito un esempio: perchè volete dimagrire? Solo per avere meno grasso sul corpo? O forse perchè pensate che se vi libererete da quegli indesiderati chili in più vi sentirete pieni di energia, di vitalità, avrete un aspetto più gradevole di fronte agli altri e solleverete alle stelle la vostra fiducia in voi stessi e la vostra autostima?
In pratica tutto quello che facciamo è cambiare quello che proviamo.
Eppure la maggior parte di noi ha poca o nessuna preparazione su come farlo in fretta e bene.
E' stupefacente quanto spesso usiamo l'intelligenza a nostra disposizione per ridurci in uno stato emotivo assolutamente sterile, dimenticando la quantità di doti, di talenti innati che ciascuno di noi già possiede.
Troppi di noi si abbandonano alle circostanze esterne sui quali non possono avere il controllo, mancando di farsi carico delle proprie emozioni sulle quali hanno tutto il controllo possibile, e affidandosi invece a rapidi palliativi a breve scadenza.
Come ci si potrebbe spiegare altrimenti che mentre negli Stati Uniti vive meno del 5% della popolazione mondiale, gli americani consumano oltre il 50% della cocaina di tutto il mondo? O che il budget della difesa nazionale americana, che attualmente arriva a vari miliardi di dollari, è pari alla cifra che negli Usa si spende in bevande alcoliche? O che ogni 15 milioni di americani vengono diagnosticati clinicamente depressi e vengano stilate ricette che prescrivono farmaci antidepressivi per oltre 500 milioni di dollari?
E' importante capire che cosa ci spinge a fare quello che facciamo e che cosa scatena le emozioni che più frequentemente proviamo.
Bisogna imparare a distinguere le emozioni che infondono forza da quelle che indeboliscono e come usare le une e le altre a nostro vantaggio, in modo che le emozioni non siano per noi un ostacolo ma un potente strumento per aiutarci a raggiungere il nostro potenziale più alto.

Fabrizio - Benessere Mentale





No response to “Controllo Emotivo”

Posta un commento

CREA IL TUO CONTO ONLINE FACILE, CONVENIENTE, SICURO E GRATIS:

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA