Come attivare il meccanismo di cambiamento

Perchè siano validi, i cambiamenti devono essere duraturi e coerenti.
Abbiamo provato tutti a fare qualche cambiamento temporaneo, solo per poi sentirci alla fine ancora più depressi e delusi.
Molti affrontano i cambiamenti con un senso di timore e riluttanza, perchè inconsciamente sono convinti che saranno solo temporanei.
Il classico esempio è la persona che deve mettersi a dieta, ma continua a rimandare perchè sa inconsciamente che qualsiasi sofferenza patirà per operare questo cambiamento, alla fine otterrà solo un risultato temporaneo.
Ci sono 3 principi fondamentali di cambiamento che possiamo usare subito per modificare la nostra vita. Sono principi molto semplici, ma anche estremamente efficaci, se applicati con intelligenza.

- Alzate il livello dei vostri valori:
Prendete una penna e scrivete su un pezzo di carta tutte le cose che non tollerate e accettate più nella vostra vita e tutte quelle cui invece aspirate. La storia ci suggerisce luminosi esempi di persone come Leonardo Da Vinci, Il Mahatma Gandhi, Martin Luther King, Albert Einstein e molti altri che a un certo punto hanno preso l'importante decisione di guardare più in alto. Lo stesso potere che era a disposizione di queste persone è anche a vostra disposizione.
Per cambiare le cose dovete prima cambiare voi.

- Cambiate le vostre convinzioni limitanti:
Se alzate il livello dei vostri valori, ma non siete veramente convinti di poterli soddisfare, avete già sabotato in partenza le vostre possibilità di successo. E' di vitale importanza il voler sviluppare la sicurezza di potere e volere, essere all'altezza dei nuovi valori che ci siamo imposti prima ancora di provarci veramente. Le convinzioni che infondono energia, cioè senso di sicurezza, sono la forza che sta dentro ognuno di noi, una volta raggiunta questa consapevolezza, il successo è dietro l'angolo.

- Cambiate strategia:
Se si stabilisce un livello di valori più alto e si ha fiducia in se stessi, allora si riesce senz'altro a trovare la strategia giusta. La migliore è quella di guardare come agiscono le persone che ammirate, imparate quali sono le loro intime convinzioni e il loro modo di pensare. Non solo questo vi renderà più efficienti, ma vi farà risparmiare anche molto tempo, perchè non dovrete partire da zero, non dovete reinventare la ruota. Potrete modificarla, adattarla e magari anche migliorarla.

Fabrizio - Benessere Mentale


 

No response to “Come attivare il meccanismo di cambiamento”

Posta un commento

CREA IL TUO CONTO ONLINE FACILE, CONVENIENTE, SICURO E GRATIS:

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA