Osservazione consapevole della Mente

Non solo chi pratica meditazione da molti anni, ma anche molti scienziati ritengono che questa pratica produca degli effetti biologici sul corpo, in particolare sul funzionamento di alcune aree del cervello e del sistema immunitario.
La meditazione viene praticata da tempo immemorabile, specialmente nelle culture asiatiche, ed il modo migliore per osservare consapevolmente la propria Mente. E' così popolare anche in Occidente perché permette di sperimentare inconsuete sensazioni di pace interiore, rilassamento profondo, calma.

La meditazione che si pratica nella nostra cultura non ha ovviamente nulla a che vedere con quella dei monaci ascetici e non è legata ad alcuna religione: per tutto questo fare pratica di meditazione non comporta assolutamente un cambiamento profondo delle proprie abitudini di vita.
Ciò che cambia è una maggiore vigilanza interiore e una piena consapevolezza nel vivere la propria vita.
Chi si dedica alla meditazione non combatte contro i pensieri della sua mente, ma cerca solo di ascoltarli meglio, di riconoscerli, di comprenderli.

Esistono varie tecniche di meditazione, come la Vipassana, la Zazen, le meditazioni attive di Osho, le meditazioni tantriche, buddiste, mindfulness, ecc.

Per i buddisti la meditazione è l'unico, reale, antidoto contro l'ansia, l'infelicità, la rabbia, la confusione in cui una persona sente di vivere. In effetti queste tecniche sviluppano la concentrazione e la migliore gestione degli stati emotivi.

Le tecniche di meditazione non sono affatto difficili, ma sicuramente non funzionano se vengono apprese su un libro: esse devono essere sperimentate attraverso gli insegnamenti di un maestro esperto, che mette a disposizione dell'allievo non solo il suo sapere, ma anche il suo esempio personale.

La meditazione può essere utile nello sport, nello studio, nel lavoro: ovunque servano pace e tranquillità.

Fabrizio - Benessere Mentale





No response to “Osservazione consapevole della Mente”

Posta un commento

CREA IL TUO CONTO ONLINE FACILE, CONVENIENTE, SICURO E GRATIS:

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA