Usa le parole giuste

Forse non ci hai mai fatto caso, ma il modo in cui parliamo è estremamente importante.
Apprendere ad usare le parole in modo corretto può essere un aiuto non solo nel tuo percorso di sviluppo personale, ma anche nel raggiungimento di saggezza e felicità.
Cosa intendo per “parlare in modo corretto”? Intendo dire e usare le parole come strumenti positivi. Le parole infatti sono qualcosa di neutrale.
Sono uno strumento e diventano quello che ne facciamo, possono fare molto male o molto bene, ma siamo sempre noi a scegliere cosa farne.
Dobbiamo essere consapevoli che se le usiamo per criticare, per fare della maldicenza o dei commenti carichi d’invidia, stiamo diffondendo dei veleni mentali dentro di noi e nei nostri interlocutori.
Viceversa, se usate bene, le parole possono portare effetti straordinari: incoraggiare, rassicurare, dare gioia e buonumore. Basta un poco di attenzione per usare bene le nostre parole.
Da una parte, è necessario focalizzarsi sui lati positivi delle persone che ci stanno attorno, oltre che sui lati positivi della vita; concentrarci sul bello degli altri ci aiuta a migliorare la qualità delle parole che rivolgiamo a loro o con cui parliamo di loro. A questo bisogna aggiungere un impegno costante per non lasciarci trascinare da accadimenti o sentimenti negativi.
Andare contro quella abitudine a riversare nei nostri discorsi le nostre emozioni incontrollate; andare contro l’abitudine di parlare senza consapevolezza.
Bisogna fare attenzione a come parliamo, e non solo a come parliamo con gli altri o degli altri, hai un dovere di correttezza anche quando parli di te.
Per esempio, quando ti lodano o ti fanno un complimento, come reagisci? Lo accetti con gratitudine o ti sminuisci? E come parli di te agli altri? Ti descrivi dando il giusto peso alle tue qualità oppure, per un falso senso di modestia, non dici quello che realmente pensi?
L’origine di tutto questo è che ci hanno insegnato da bambini che non sta bene parlar bene di sé.
Bisogna sempre sminuirsi per non sembrare troppo presuntuosi. Come dice il proverbio: “chi si loda s’imbroda”; invece non è affatto così.
Anche saper parlare correttamente ed onestamente delle nostre qualità è importante.
Senza boria, ma senza neanche sminuirsi senza motivo, solo “per educazione”.
Perché le parole, la capacità di accettare i complimenti o le lodi, trasmettono agli altri il senso che tu hai del tuo valore: se ti stimi, se credi in te.
Le parole che scegli parlano anche al tuo inconscio e trasmettono al tuo inconscio il senso del tuo valore, rinforzando nel profondo tutto ciò che dici.

Fabrizio - Benessere Mentale





No response to “Usa le parole giuste”

Posta un commento

CREA IL TUO CONTO ONLINE FACILE, CONVENIENTE, SICURO E GRATIS:

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA