Regalati Autostima!

Nessuno ti può donare “più autostima” perché è qualcosa che non esiste. La sensazione di scarsa autostima è un indicatore di come ti senti perché evidentemente non stai ancora facendo quello che ti farà sentire onestamente a posto dentro di te.
“Come faccio ad avere più autostima?”La formula è semplicissima:
Fai esattamente ciò che desideri, impegnati per realizzare i tuoi sogni perché solo facendo ciò che sai di dover fare proverai la vera e genuina soddisfazione.
Sai già che nessuno può agire al posto tuo. I passi verso la tua reale soddisfazione diventeranno semplicissimi appena smetterai di vedere l’autostima come qualcosa che si possiede invece di un insieme di processi da compiere!
La PNL definisce questo tipo di fenomeni nominalizzazioni, significa cioè che diamo una nome fisso e saldo (cristallizzando il processo) a qualcosa che in realtà è un insieme di azioni. In questo modo diventa difficile trovare una soluzione, perché non riesci a capire che devi fare qualcosa di diverso per provare emozioni diverse.
Non puoi fisicamente dare a qualcuno l’autostima (o la depressione o la simpatia) devi compiere delle azioni, mettere insieme un processo e attivare un comportamento speficico per poter provare autostima (o depressione o simpatia ecc…); quando invece trasformi un insieme di scelte e di gesti in una parola sostantivata ecco che compi una nominalizzazione.
La nominalizzazione può essere utilissima in molte occasioni, in questo caso è una deformazione e quindi limita le possibilità di scelta e tu sai che per poter vivere una vita appagante hai bisogno di tante possibilità di scelta.
Tu hai già dentro di tutto ciò che ti serve per dare il meglio di te, devi solo iniziare a fare qualche piccolo passo mirato e poi vedrai che la tua mente ci farà l’abitudine.
Non devi cambiare tutto e subito; un piccolo cambiamento di direzione oggi può determinare una strada completamente diversa domani.

Fabrizio - Benessere Mentale


 

No response to “Regalati Autostima!”

Posta un commento

CREA IL TUO CONTO ONLINE FACILE, CONVENIENTE, SICURO E GRATIS:

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA