Relazione tra Mente e Corpo

La mente influenza il corpo? Per molti la relazione tra mente e corpo non è affatto scontata. Anzi, la convinzione predominante è che il rapporto tra questi due aspetti non sia così importante.
Specialmente prima di intraprendere un percorso di miglioramento personale e ampliare la propria visione.
Solo ogni tanto, la medicina tradizionale si appella alla “malattia psicosomatica” quando non sa trovare altre spiegazioni.
In tutti gli altri casi, la tendenza è quella di sopprimere il sintomo come un fastidio, senza interrogarsi troppo sul perché.
Capire con chiarezza l’interrelazione tra mente e corpo è invece fondamentale per raggiungere un buon equilibrio psicofisico. La cosa curiosa è che questo rapporto è sotto gli occhi di tutti.
Prendiamo lo stress, per esempio. È una fra le cause riconosciute delle malattie più serie nella nostra società; eppure non è un’alterazione fisica che ne genera altre. Si tratta piuttosto di un sovraccarico psicologico dovuto a stimoli ambientali disturbanti (rumori, temperature eccessive) o a stimoli psicologici di alto impatto (lutti, trasferimenti, rovesci economici), a cui la persona non riesce a trovare o fatica a trovare una soluzione di adattamento.
Questo sovraccarico psicologico genera, come in un cortocircuito, problemi di natura fisiologica.
È una dimostrazione inequivocabile dell’influenza della mente sul corpo, eppure non molti si fermano a riflettere sul suo significato e sulle sue implicazioni.
Ma ci sono anche altri esempi. Tutti quelli che fanno la “camminata sul fuoco” con la giusta concentrazione e preparazione riescono a camminare sui carboni ardenti senza bruciarsi. Ancora, è noto che Madre Teresa di Calcutta ha passato la vita tra i malati più contagiosi senza venire mai contagiata. Ed è anche dimostrato da diversi studi che gli ammalati che sono circondati da una famiglia affettuosa e presente hanno tassi di guarigione più alti degli altri.
È vero, non sono esperienze propriamente di tutti i giorni, ma quando capitano è più facile ridurle ad eventi straordinari che capirne il vero significato; che è più semplice di quanto sembri.
La nostra salute non è solo il risultato delle nostre scelte alimentari, di sonno e movimento, ma è anche influenzata fortemente dalle nostre emozioni e dai nostri pensieri.
Il corpo è un tutt’uno non solo con la mente ma anche con le emozioni.
Non dobbiamo pensare a compartimenti stagni, anzi, bisogna diventare profondamente consapevoli che pensieri ed emozioni negative danneggiano non solo il nostro spirito ma anche la nostra salute. Infatti, non solo ti allontanano dalla tua crescita spirituale, ma fanno sì che il tuo corpo sprechi energie preziose per gestire questo stato di negatività sia sul piano psichico che fisico.
Il risultato è che, usando le tue energie per fronteggiare questo “attacco interno” ne hai molte meno per fronteggiare gli attacchi esterni.
Diventi, insomma, più vulnerabile ed esposto, col rischio di infilarti in un brutto circolo vizioso.
Meglio pensare positivo, che ne dici? Lascia un tuo commento sul blog.

Fabrizio - Benessere Mentale


No response to “Relazione tra Mente e Corpo”

Posta un commento

CREA IL TUO CONTO ONLINE FACILE, CONVENIENTE, SICURO E GRATIS:

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA