Tutto dipende da Te!


C'è chi è sempre allegro nonostante le avversità e chi, invece, affronta male ogni evento. Perchè tante persone riescono ad affrontare la vita serenamente e ad accettare qualunque cosa accada con positività e ottimismo, mentre altre si lasciano travolgere dagli eventi, sviluppando nevrosi, ansia, tristezza o forme depressive più o meno serie?

I disturbi dell'umore hanno un'origine multifattoriale. La visuale della vita in negativo è determinata da fattori ambientali e psicologici che innescano il disagio. Alcune fasi importanti della vita, come per esempio un lutto, un licenziamento, un grande dispiacere, l'abbandono della persona amata possono, in soggetti predisposti, scatenare un malessere psicologico.

In pratica, non è determinante ciò che accade, ma lo è come si vive ciò che accade. Anche se l'influenza familiare è importante, è decisivo il modo in cui l'individuo affronta la vita e le sue problematiche.

E' altresì importante essere coscienti che la propria personalità non è immutabile nel tempo e che non può essere marchiata in modo inequivocabile dall'ambiente circostante o da contesti vissuti, ma che, in qualunque momento, può essere rielaborata e trasformata.

Tre suggerimenti per essere di buon umore sono: evitare di cadere nel paradosso "devo essere felice": sforzarsi di essere felice a comando ha l'effetto indesiderato di annullare qualcosa che dovrebbe essere naturale. Invece bisogna vivere il presente così come si presenta, accettandone anche i momenti del tutto fisiologici in cui si può essere giù di corda o abbattuti, senza rimurginare sulle possibili motivazioni.

Trasformare i propri limiti in risorse e i difetti in pregi: essere consapevoli che non esistono limiti al cambiamento e che i pensieri hanno origine in noi stessi e determinano la personalità così come ogni esperienza.

Utilizzare l'arma dell'ironia: imparare a giocare con se stessi prima ancora che con gli altri, ammorbidendo quella rigidità che porta alla non accettazione dei propri difetti e delle proprie paure. Imparare ad accettare se stessi per arrivare ad accettare il mondo esterno.

Non ragionare in base alle influenze esterne...TUTTO DIPENDE DA TE!

Fabrizio - Benessere Mentale


 

No response to “Tutto dipende da Te!”

Posta un commento

CREA IL TUO CONTO ONLINE FACILE, CONVENIENTE, SICURO E GRATIS:

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA