Respiro e ossigeno

Sappiamo certamente quanto sia importante respirare in maniera corretta per il benessere del nostro corpo, non a caso, alcune tecniche di rilassamento come yoga e meditazione, prestano tanta attenzione al modo di respirare.
Basta un po' di buon senso per rendersi conto che di tutti gli elementi necessari alla buona salute, l'ossigeno è quello che ha importanza decisiva.
Ma è opportuno rendersi anche conto fino a che punto lo sia.
Alcuni scienziati hanno studiato gli effetti che l'ossigeno ha sulle cellule, riuscendo a trasformare cellule normali, perfettamente sane, in cancerose, semplicemente diminuendo il quantitativo di ossigeno fornito loro.
Il dottor Harry Goldblatt, uno dei principali ricercatori in materia di ossigeno degli Stati Uniti, ha estratto cellule di ratti neonati e le ha suddivise in tre gruppi, uno dei quali è stato posto in una campana di vetro e privato di ossigeno per periodi di trenta minuti.
Il risultato è stato che dopo poche settimane molte di quelle cellule morivano, mentre il movimento di altre si rallentava e altre ancora cominciavano a mutare struttura acquisendo l'aspetto di tumorali maligne. Gli altri due gruppi di cellule venivano conservate in campane di vetro dove il contenuto di ossigeno era mantenuto costantemente al livello della sua concentrazione atmosferica.
Dopo trenta giorni, sono stati iniettati i tre gruppi di cellule in tre gruppi di ratti. Dopo due settimane quando ormai le cellule erano state completamente riassorbite dagli organismi degli animali, non si è verificata alcuna conseguenza per quel che riguarda i gruppi normali, mentre in quelli del terzo gruppo, cui erano state iniettate cellule periodicamente private di ossigeno, si sono sviluppati tumori maligni.
Si è quindi venuti alla conclusione che la mancanza di ossigeno alle cellule, le può trasformare in cancerose influendo sulla qualità della vita delle cellule stesse.
Una buona ossigenazione dell'organismo non può non apparire un'assoluta priorità, e un'efficace respirazione costituisce indubbiamente il punto di partenza.

Fabrizio - Benessere Mentale


 

No response to “Respiro e ossigeno”

Posta un commento

CREA IL TUO CONTO ONLINE FACILE, CONVENIENTE, SICURO E GRATIS:

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA