Non avere paura di sognare

La via al successo è frutto di un piano, il successo non capita per caso.
Ammettiamo che tu voglia costruire una casa, sicuramente la prima cosa che faresti sarebbe di fissare un appuntamento con un architetto per pianificare la casa.
L'architetto cercherebbe di capire i tuoi gusti, quanto vuoi o puoi spendere, che genere di terreno possiedi e le relative condizioni, quali condizioni di costruzione devi seguire, ecc. Sulla base di queste informazioni l'architetto preparerebbe un piano di costruzione personalizzato che tiene conto di tutti questi dettagli. Questo piano consisterebbe in un disegno preciso fin nei minimi dettagli della casa, delle singole stanze, della costruzione e dello stile della tua casa.
Sulla base poi di questi piani di costruzione, verrebbe incaricata un'impresa di costruzioni che a sua volta sorveglierebbe il lavoro eseguito dai lavoratori edili, dagli addetti all'installazione delle condotte di scarico, muratori, elettricisti, e così via.
Indipendentemente che il tuo scopo sia una piccola casa di vacanze o un palazzo di 12 piani, non vi sarà neanche un semplice colpo di vanga prima che il piano di costruzione non sia completamente terminato.
Ma perché?
Semplicemente perché senza un piano di costruzione non è possibile riconoscere l'oggetto nel suo insieme, l'obiettivo completo. Non si saprebbe mai esattamente cosa fare come prossimo passo e si passerebbe così da un problema all'altro. Niente funzionerebbe, neanche se fossi un tecnico perfetto o il lavoratore più diligente.
Siediti un attimo e pensa a ciò che ti ho appena raccontato. Che aspetto avrebbe la casa senza questi piani di costruzione dettagliati? Vedi anche tu che ne risulterebbe un disastro? Se noi dovessimo costruirci la casa, innanzitutto faremmo un modello del piano originale e andremmo a vedere diversi terreni finché troveremmo quello che più coincide con la nostra casa.
Dal quel punto in avanti regolarmente di settimana in settimana, di mese in mese seguiremmo come la costruzione, passo dopo passo, prende la forma del nostro modello e come lentamente, ma in modo costante, dopo circa 8 mesi si presenterebbe davanti a noi finita, la nostra casa dei sogni. Hai già assistito alla costruzione di una casa in 1 mese? Se si, aveva qualcosa in comune con la casa costruita in 8 mesi?
Rifletti un attimo. Riusciresti a gestire i problemi imminenti, grandi e piccoli, della costruzione della tua casa senza sapere esattamente a che scopo stai facendo tutto ciò?
Lo scopo è quello di avverare al 100% il tuo sogno!
Se si ha davanti agli occhi esattamente ciò che si vuole raggiungere, si è pronti a fare di tutto, non importa ciò che capita strada facendo.
Crea anche tu un modello del tuo obiettivo ed otterrai ottimi risultati. Quando questo si realizzerà, ti sentirai come ben poche persone si sentono: avrai fissato un obiettivo, lavorato e raggiunto la meta!

Fabrizio - Benessere Mentale


 

No response to “Non avere paura di sognare”

Posta un commento

CREA IL TUO CONTO ONLINE FACILE, CONVENIENTE, SICURO E GRATIS:

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA