Il Potere della Gratitudine

Per molti la gratitudine è quel sentimento che provano quando ricevono un favore o un regalo.
Ma c’è anche un’altra possibilità. La gratitudine come “filosofia” di vita.
È la scelta consapevole di focalizzarsi su tutti i doni che abbiamo ricevuto dalla vita invece che, come si fa spesso, su quello che ci manca, che non abbiamo, che non è andato come avremmo voluto.
Spesso il passaggio dall’una all’altra visione sono frutto di un percorso di miglioramento personale.
Perché in realtà ciò che succede all’esterno non cambia; cambia solo il nostro modo di vedere le cose, come nel famoso detto “puoi il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto”.
L’oggetto resta lo stesso: quello che cambia nei due punti di vista è l’aspetto su cui ti concentri: quello che hai o quello che non hai. Ecco, la gratitudine è l’ottica del “bicchiere mezzo pieno”
Concentrati sempre su quello che hai ricevuto, su ciò che di bello c’è nella situazione che stai vivendo, su quale preziosa lezione puoi imparare anche dalle vicende più difficili, E ricambia tutti questi doni con profonda gratitudine.
Questo piccolo cambio di prospettiva ha un impatto straordinario sulla tua vita!
La costante focalizzazione sul lato positivo di tutto quello che stai vivendo ti dà una maggiore capacità di gestione dei problemi quotidiani, una migliore gestione dello stress e della rabbia e un maggiore senso del tuo valore; anche la scienza è d’accordo.
Secondo alcuni studi, chi coltiva regolarmente la gratitudine gode di una salute migliore, dorme meglio, ha costanti emozioni positive, battiti più regolari e raggiunge gli obiettivi personali più facilmente e velocemente.
Esercitare la gratitudine, però, non vuol dire credere che tutto quello che ci succede sia buono, tutt'altro; la gratitudine significa riconoscere, nel mezzo di una situazione difficile, il lato buono delle cose, la lezione che si può trarre, l’opportunità che possiamo cogliere, senza abbandonarci ai pensieri negativi e al vittimismo, ma anzi, con la piena coscienza che anche questi sono doni.
Infatti, il rischio più grosso è quello di immedesimarsi nel ruolo della “vittima del destino”, che, in quanto vittima, non deve imparare nulla; e perdere così una importante occasione per migliorarci.
Inoltre, spesso quelli che inizialmente sembrano disastri, col tempo si rivelano delle benedizioni.
Ti è mai capitato di pensare con sollievo a qualcosa che hai perso, che magari al momento non avresti lasciato per tutto l’oro del mondo?
Hai mai conosciuto qualcuno che, licenziato da un lavoro, ne ha trovato uno molto più soddisfacente?
O qualcuno che dopo una separazione, ha finalmente conosciuto il compagno o la compagna davvero adatta a lei/lui?
Scommetto che ti è venuto qualcosa in mente
Per questo è importante non farsi prendere dallo sconforto, ma mantenere un’apertura positiva verso le cose.

La gratitudine fa bene al tuo spirito, ma fa anche molto bene alla tua vita!

Fabrizio - Benessere Mentale 


 

2 Responses to “Il Potere della Gratitudine”

Luisa ha detto...

Grazie!!!

Fabrizio Sammarco ha detto...

A proposito di Gratitudine....GRAZIE!!!

Posta un commento

CREA IL TUO CONTO ONLINE FACILE, CONVENIENTE, SICURO E GRATIS:

Effettua la registrazione a PayPal e inizia subito ad accettare pagamenti con carta di credito.

IL VIDEO DELLA SETTIMANA